La storia della Famiglia Casalone inizia nel 1734in Lu Monferrato con il primo antenato Petrus Hieronymous Casalone, colono e vignaiolo dei Marchesi Millo, e continua da tre secoli a coltivare la vite nel Monferrato.

Oggi l’azienda ha 10 ettari di vigneti dove vengono coltivati i vitigni tradizionali del Monferrato, Barbera, Grignolino, Freisa e Cortese, oltre a quelli internazionali Merlot e Pinot Nero, ma è soprattutto la riscoperta negli Anni 80 di un antico vitigno chiamato “Malvasia Greca” nella tradizione monferrina che ha caratterizzato negli ultimi 30 anni la produzione della Famiglia Casalone; fu una scommessa del padre, Ernesto Casalone, a credere in quella malvasia quasi del tutto scomparsa, oggi iscritta al Registro Nazionale delle Varietà di Viti con denominazione “Malvasia Moscata”.

Tradizione, passione e dedizione unite ad una terra come il Monferrato non possono che dare origine ad un prodotto di alta qualità. Ed è proprio la ricerca costante della qualità che ci ha permesso di attraversare quasi tre secoli di storia rimanendo fedeli al principio ispiratore secondo cui produrre vino non è solo un mestiere ma un’arte da tramandare.

Ernesto Casalone

Casalone Viticoltori produce sino dagli anni 70
tre tipologie di Barbera del Monferrato:

Rubermillo
(Barbera del Monferrato Superiore DOCG)
affinato un anno in barriques

Bricco Morlantino
(Barbera del Monferrato Superiore DOCG)
affinato un anno in botti tradizionali di rovere

Bricco Santa Maria
(Barbera del Monferrato DOC)
affinato un anno in vasche di acciaio

Il Grignolino oltre ad essere prodotto nel metodo tradizionale (vasche di acciaio), dalla vendemmia 2014 esce in una edizione limitata e preziosa, con una maturazione in tonneaux per 24 mesi, dedicato al quadro più famoso di Pietro Francesco Guala, “I Canonici di Lu”.

Con i vitigni internazionali produce un assemblaggio di Barbera, Merlot e Pinot Nero, inoltre il Pinot Nero in purezza viene prodotto in due declinazioni: in barrique e riserva magnum.

9 GENERAZIONI
PER UN TRATTO DISTINTIVO

1734 Petrus Hieronymus / Ursula Margarita Jugalium de Casalone

1745 Carolus Joseph / Anna Maria

1794 Joannes Laurentius / Maria Carolina Albertis

1828 Petrus Joannes / Teresa Trisoglio

1865 Luigi Antonio Giuseppe / Francesca Cattana

1890 Secondo Giovanni Pietro / Ernestina Capra

1921 Francesca | 1925 Pietro | 1933 Ernesto / Maria Luisa Verri

1961 Pier Angelo – 1962 – Francesca / Mauro Berra –
1966 Elisabetta / Corrado Boccaccio – 1969 Paolo / Romina Curci

1991 Paolo – 1994 Simone – 1997 Cristina – 1997 Luca
2007 Mattia – 2009 Alice