L’azienda si trova in Lu Monferrato, paese avvolto da un’onda continua di colline colorate da vigne, capaci di offrire in ogni stagione uno spettacolo unico e suggestivo. Situato tra Asti, Alessandria e Casale Monferrato, è ad un’ora di viaggio da Torino, Milano e Genova.

La nostra Cantina

IL PAESE

Lu Monferrato
Il Comune di Lu, noto anche come Lu Monferrato, è un paese di 1160 abitanti situato nel Basso Monferrato Casalese proprio al centro di due triangoli geografici: a circa 20 chilometri da Alessandria, Casale Monferrato e Asti e a circa 100 chilometri da Torino, Milano e Genova. Fanno parte di Lu le frazioni Bodelacchi, Borghina, Castagna, Martini e Trisogli. Tra i monumenti di interesse troviamo la pieve di San Giovanni di Mediliano, la chiesa di San Nazario, quella di San Giacomo (con l’omonimo museo d’arte sacra) e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova, costruita su una preesistente chiesa intitolata a San Pietro.

I CANONICI DI LU

La tela è una delle opere più celebri del pittore Pietro Francesco Guala (Casale Monferrato, 1698 – Milano, 1757), importante figura artistica del Settecento Piemontese, e ritrae sette Canonici – appartenenti ad alcune delle più importanti famiglie di Lu – nell’atto di scrivere una lettera a Giacomo Millo d’Altare – datario apostolico di Papa Benedetto XIV – nella quale esprimono il loro ringraziamento per averli agevolati nel ricevere nel 1748 il permesso e il privilegio da parte della Santa Sede di indossare la cappa magna e il rocchetto.

“Per concessione dell’Associazione Culturale
San Giacomo, Museo San Giacomo, Lu, Piemonte, Italia”